SCUOLA

SI RICORDA AI GENITORI CHE LA RATA DI GIUGNO 2024 DOVRA' ESSERE CORRISPOSTA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2023

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

in modulistica

INFANZIA

La scuola dell’infanzia persegue la formazione integrale dei bambini dai due e mezzo ai sei anni, offrendo opportunità finalizzate alla maturazione dell’identità personale, all’autonomia, allo sviluppo di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico-matematico, contribuendo ad una maturazione equilibrata delle componenti religiose, cognitive, affettive e sociali della personalità e promuovendo le potenzialità di relazione, autonomia, creatività.

La scuola Sant’Anna si definisce, nella sua natura e nei suoi fini, scuola cattolica. In forza della sua missione, si propone di raggiungere, oltre le finalità culturali proprie dell’istituto scolastico, la formazione umana e cristiana della persona in cammino verso la propria maturità in tutte le dimensioni e nella sua specifica individualità.

La nostra scuola reputa fondamentale il rapporto specifico con le famiglie in modo che con esse si trovi a collaborare e, nel contempo, non le venga a sostituire.

PRIMARIA

La scuola primaria si propone lo sviluppo della personalità dell’alunno, fa acquisire conoscenze ed abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche, potenzia i mezzi espressivi ed offre una prima alfabetizzazione della lingua inglese, valorizza le capacità relazionali ed educa ai principi della convivenza civile.

La nostra scuola reputa fondamentale il rapporto specifico con le famiglie in modo che con esse si trovi a collaborare ma nel contempo non le venga a sostituire.

ORARIO SCOLASTICO 2023/2024

SCUOLA INFANZIA

Orario di ingresso: dalle ore 7:50 sino alle ore 09:00

Orario di uscita:

1° uscita ore 13:00

2° uscita ore 14:30 per i bambini che usufruiscono del servizio mensa

3° uscita ore 16:00 per i bambini che usufruiscono dell’orario pomeridiano

Orario di ingresso: ore 07:50

Orario di uscita:

1° uscita ore 13:30 per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa

2° uscita ore 14:30 per i bambini che usufruiscono del servizio mensa

3° uscita ore 16:00 per i bambini che usufruiscono dell’orario pomeridiano

DOPO

SCUOLA

Il doposcuola viene erogato dalle ore 14.30 alle ore 16.00 ed è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e infanzia.

Il servizio prevede la presenza di due docenti, le quali assisteranno i bambini nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici.

Lo studio assistito consentirà agli alunni di orientarsi verso un metodo di apprendimento autonomo, di potenziare le loro capacità organizzative, e di acquisire un maggiore senso di responsabilità e di consapevolezza dei loro processi di apprendimento.

Il doposcuola, inoltre, è uno spazio di socializzazione importante che aiuta gli studenti ad instaurare un rapporto di fiducia più saldo e positivo nei confronti della scuola e dei loro attori.

LIBRI DI TESTO

L'adozione dei libri di testo è effettuata dal Collegio Docenti in coerenza con il PTOF.

Tale scelta è preceduta da una fase di consultazione e di valutazione  dei testi prodotti dalle varie case editrici che, insieme agli incontri di programmazione, rappresenta un momento fondamentale per il procedimento di adozione.

DOCENTI

Le Suore della Carità di Sant' Anna continuano la loro missione attraverso un costante impegno all'insegnamento.

Il gruppo docenti della Scuola Sant'Anna è costituito da insegnanti prevalenti con formazione pedagogica e con competenze tecnico-didattiche per le attività di motoria, arte, musica e lingua straniera.