Attività

Attività didattiche

PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO
“IL RITMO DELLA TERRA”

EDUCARE ALLA UNIONE, ALLA SOLIDARIETA’, ALLE RELAZIONI TRA BAMBINI
ATTRAVERSO LE DANZE POPOLARI.

Durante l’anno scolastico 2019-20, nell’ora di educazione fisica, si svolgerà un Progetto Sperimentale, curricolare “ Il Ritmo Della Terra” che vedrà tutte le classi della scuola primaria Sant’Anna, impegnate in lezioni di un’ora due volte al mese.
Il progetto “ Il Ritmo Della Terra” propone un viaggio alla riscoperta delle tradizioni musicali del nostro paese, attraverso un percorso storico/ antropologico che ci riporta alle nostre radici culturali.
Il laboratorio sperimentale, della durata annuale, da settembre a maggio, intende valorizzare la tradizione italiana ed europea nel suo patrimonio musicale, presentandola attraverso la musica e i balli che le sono propri. Verranno insegnate danze popolari italiane ed europee, tra cui:

  • Pizzica Salentina / Tammurriata della Campania / Saltarello di Amatrice / Tarantelle varie
  • Scottish / Chapelloise / Sirtak
  • Caratterizzate da strutture a coppie e coreografie di gruppo ( Cerchio, Fila, Schiera…)
  • Inoltre è previsto, come accompagnamento alla danza, l’utilizzo degli strumenti musicali tipici del ballo tradizionale ( Tamburelli, Castagnette)

Al termine del percorso annuale si prevede l’allestimento di uno spettacolo aperto ai genitori, in data e modalità da definire. E’ possibile concludere il percorso attivando sia lo spettacolo che la lezione aperta. Nel primo, i genitori assisteranno alle danze apprese dai bambini, nella seconda parteciperanno in qualitá di alunni ad una lezione “tipo” del percorso svolto durante l’anno scolastico.

Materiali:

Tamburelli, Castagnette e Foulard, saranno messi a disposizione per tutti i bambini dalla Scuola Primaria Sant’Anna. La Direttrice, Suor Marisella, provvederà personalmente all’acquisto di tutto il materiale necessario per lo svolgimento del laboratorio sperimentale didattico.

Il Docente Responsabile del Progetto Sperimentale
Ins. Antonella Arcangeli